PER CONTATTARCI

Per contattarci scrivi a cologno5stelle@gmail.com
scarica anche Informagiornale di informazione del MoVimento di Cologno Monzese

mercoledì 30 maggio 2012

Cosa succede a Cologno Monzese




L'assessore di Cologno Monzese Enzo Barbarisi si è dimesso questa mattina. Prime crepe nella Giunta Soldano.

venerdì 25 maggio 2012

Equitalia, NO GRAZIE


Oristano, Sassuolo, Sorso, Bari, Valle di Cadore, Calalzo, Morazzone, San Donà di Piave, Zanica, Merate, Thiene, Ottana. Cosa hanno in comune queste località? Si sono liberate in anticipo dalle catene di Equitalia. Sono diventate libere, umane, efficienti.
Dal primo gennaio 2013 la legge 201/2011 prevede che i Comuni gestiscano da soli l'attività di riscossione. Perché aspettare? Non c'è una sola buona ragione per affidarsi a Equitalia. Il comune di Oristano ne è la dimostrazione. La gestione diretta dei tributi ha portato sia risparmi sui costi di 150,000 euro (Il Comune che riscuote in proprio i suoi tributi non deve pagare l'aggio a Equitalia), sia un aumento del gettito di 650.000 euro. Meno costi, più ricavi. Non solo, anche più liquidità in cassa. "Risorse immediatamente disponibili a differenza di quanto avveniva con la gestione Equitalia quando la liquidazione delle somme avveniva entro i due anni successivi all'emissione del ruolo'', da una nota del Comune di Oristano. Di fronte a questi dati la domanda è allora "A cosa è servita Equitalia in questi anni? A che è servito un intermediario che si è frapposto tra i cittadini e gli enti? All'aumento dei tassi di interesse? Al pignoramento delle case? Alla lentezza amministrativa?" Oristano è un esempio, ma non è il solo, dell'inutilità del ricorso a Equitalia per l'ente che gli affida la riscossione dei tributi. Se cittadini e Comuni non traggono benefici da Equitalia perché continuare e, soprattutto, di chi è stata questa brillante idea di disintermediare i pagamenti a un ente terzo? A che pro?
Il Comune non è un ente impersonale, è sul territorio, conosce spesso il contribuente e le sue difficoltà. Può in caso di necessità di una famiglia indigente posporre, dilazionare, cancellare un pagamento. Si chiama umanità. I Comuni dovrebbero accelerare l'uscita da Equitalia già nel 2012 e predisporsi per il gennaio 2013. Equitalia non è responsabile, è un bersaglio. I responsabili sono coloro che l'hanno istituita. http://www.beppegrillo.it/2012/05/equitalia_no_grazie/index.html?s=n2012-05-25

giovedì 24 maggio 2012

PROSSIMA RIUNIONE


Convocazione della prossima riunione che si terrà Martedì 29 Maggio  in Via risorgimento ( S. Giuliano ) presso bar ore 21.00
Con il Seguente ordine del Giorno :

Benvenuto ai nuovi arrivati,
Come muoversi nei confronti di Vivenda (10 pasti anticipati x l anno prossimo alle mense scolastiche ),
Riassunto della riunione in comune su PGT,
Rete in Comune,
Come strutturare  le  nostre comunicazioni,

è vivamente consigliata la partecipazione da parte di tutti.
Un ringraziamento anticipato
Maury

lunedì 21 maggio 2012

Comunicato post amministrative 2012


Per tutti i nuovi arrivati nel Movimento 5 Stelle

Benvenuto a tutti i nuovi iscritti e a quelli che a breve si iscriveranno.
In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un grande fermento, un sussulto di questo paese, contro una classe politica che con colpe più o meno gravi ci ha portato alla situazione economico sociale in cui ci troviamo.
Un sussulto anche locale di tantissime persone che hanno scoperto l'esistenza del Movimento 5 stelle e di questo gruppo locale, malgrado sia attivo sul territorio da ben 7 anni, dal 2005, e non solo virtuale ma con tantissime attività reali sul territorio. Ma meglio tardi che mai, e siete tutti benvenuti, abbiamo bisogno di voi.
Ma ci sembra doveroso dare a tutti una visione di insieme di cosa rappresenta il MoVimento 5 Stelle.

Il MoVimento 5 Stelle non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, è un movimento liquido e l'unico punto di riferimento è il blog ( http://www.beppegrillo.it/movimento/ ) e si articola in gruppi locali inizialmente nati attorno ai meetup che poi, in alcuni comuni, si sono trasformati in liste civiche.
Il MoVimento 5 Stelle non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

Il MoVimento 5 Stelle non è alla ricerca di candidati ma di cittadini.
La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese.

Il contributo che ogni cittadino può dare al MoVimento è la propria “intelligenza”, l’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva.


Il MoVimento si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in rete le proprie energie, le proprie intelligenze, le proprie esperienze, culture, idee, proposte.

Nel MoVimento 5 Stelle non si entra, nel MoVimento 5 Stelle ci sei già dentro nel momento in cui decidi di non delegare più ai dirigenti dei partiti le scelte strategiche e amministrative.

Chiunque vuol dare il suo contributo dovrebbe come prima cosa informarsi capire quali sono gli assiomi che stanno alla base del MoVimento pensiero leggendo il NON STATUTO (http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf), la Carta di Firenze (http://www.beppegrillo.it/documenti/carta_di_firenze.pdf) e il programma 2.0 (http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf).

Non è sufficiente mandarci le vostre idee e proposte chiedendoci di metterle in atto, è necessario che ogni proposta o idea sia accompagnata dalla vostra disponibilità ad essere i primi ad attivarsi perché possa essere applicata.

I cittadini a 5 stelle insieme si informano in rete cercando di bypassare i media tradizionali, tradizionalmente asserviti al potere temporaneo, cercando la fonte delle notizie, formandosi un pensiero personale e approfondiscono, studiano, guardano alle esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo.

I cittadini a 5 stelle attivano le proprie capacità intellettive e di analisi e le mettono in rete con altri cittadini.
Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, basta essere “VIVI” nell’accezione più bella di questo aggettivo.
Quindi cercatori di poltrone, trombati che cercate di riposizionarvi, professionisti della politica, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi, cittadini a 5 stelle, che vogliono riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro.
Il futuro è adesso… non restiamo a guardare.

Loro non avrebbero voluto mollare, ma loro malgrado lo stanno già facendo!

venerdì 18 maggio 2012

Report dalla consulta di quartiere zona B del 17 maggio

Ieri, giovedì 17 maggio, abbiamo partecipato alla cosulta di quartiere zona b.
Tra le altre, si è parlato della Torriani.....(con questa amministrazione fra 10 anni sarà ancora tutto come 10 anni fa..... uguale...),
del progetto bici-stazione di Cologno sud(sposta e baratta con una buona riqualificazione.... e passa la paura...), della scuola di via Pisa con chiusura di una classe(stop alle comunicazioni(...fra un pò arriva l'estate)), e della Vivenda, società che ha in appalto il 100% della refezione scolastica di Cologno Monzese, che dopo il rialzo delle tariffe dello scorso anno quest'anno si presenta a tutti i genitori con la richiesta di 10 pasti in anticipo-acconto per prossimo anno......
A Cologno Monzese, come altrove, c'è bisogno che ognuno di noi che prenda coscienza di ciò che stà succedendo e abbia la forza di reagire.
Il primo strumento è la partecipazione.
Il MoVimento è partecipazione!!

Vi aspettiamo numerosi...

Maurizio Franco
Andrea Ipsaro
Maurizio Ferri

Risultati Elettorali


RISULTATI ELETTORALI LOMBARDIA

di Lombardia 5 Stelle


IL MOVIMENTO 5 STELLE ALLE URNE IN LOMBARDIA

GARBAGNATE MILANESE (MI), PARMA, COMACCHIO (FE) E BUDRIO IL MOVIMENTO 5 STELLE VA AL BALLOTTAGGIO

A SAREGO (VI) IL PRIMO SINDACO A 5 STELLE

Di seguito i risultati in Lombardia, con l'indicazione a fianco di ciascuna lista dei seggi assegnati.
Nel caso dei comuni che vanno al ballottaggio, i seggi indicati a fianco di ciascun comune sono indicativi, calcolati sulla base di ipotesi ma possono essere influenzati da eventuali apparentamenti che potranno avvenire il cui termine per dichiararli è domenica 13 maggio

Dati estrapolati dal sito del Ministero dell'Interno e seggi calcolati con un apposito software, segnalate eventuali errori o omissioni

Seggi già assegnati
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI): 1 consigliere
CESANO MADERNO  (MB):          2 consiglieri
CREMA (CR):                               2 consiglieri
GUSSAGO (BS):                          1 consigliere
PIEVE EMANUELE (MI):             1 consigliere

Comuni al ballottaggio
Seggi spettanti qualunque sia il risultato del ballottaggio
ARESE (MI):                                1 consigliere comunque vada il ballottaggio
LEGNANO (MI):                           2 consiglieri comunque vada il ballottaggio
DESENZANO DEL GARDA (BS):  1 consigliere comunque vada al ballottaggio
LISSONE (MB)                            1 consigliere comunale comunque vada il ballottaggio
MONZA (MB):                             2 Consiglieri comunque vada il ballottaggio
SAN DONATO MILANESE (MI):   1/2 consiglieri dipende dal risultato del ballottaggio
SESTO SAN GIOVANNI (MI):      1/2 dipende dal risultato del ballottaggio
TRADATE (VA):                          1 Consigliere comunque vada il ballottaggio

Seggi spettanti in funzione del risultato del ballottaggio
PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS): 0/1 consigliere dipende dal risultato del ballottaggio
COMO (CO):                              0/1 consiglieri dipende dal risultato del ballottaggio

FORZA RAGAZZI CHE CI SIAMO,   PARTECIPIAMO ATTIVAMENTE,  VOGLIAMO CONOSCERE ANCHE LA VOSTRA OPPINIONE.

venerdì 11 maggio 2012

Prossima Consulta di Quartiere Zona B giovedì 17 maggio ore 21:00

Preso dal sito del comune di cologno monzese:


-----------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTE DI QUARTIERE- Convocazione Assemblee 2012 - Zona B (17 maggio)

notizia pubblicata in data: mercoledì 9 maggio 2012

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONSULTA DI QUARTIERE DI ZONA B:

GIOVEDì 17 MAGGIO 2012, ore 21

Salone di via Trento 41
-----------------------------------------------------------------------------------------

Qui è possibile trovare il pdf con l'elenco degli ordini del giorno.......


Maurizio Franco

martedì 8 maggio 2012

Dal consiglio comunale del 7 maggio 2012


Ieri sera seduta straordinaria del consiglio comunale.
Ordine del giorno(unico): approvazione regolamento vigili urbani.
Siamo(qui a Cologno) all'ennesima seduta che si tiene per discutere dei vari articoli della bozza del nuovo regolamento che si vuol approvare....
E fin qui niente di sconcertante....
Quello che fa venire un minimo di rabbia è vedere(al solito!!!) la nonchalance che i nostri rappresentanti locali hanno nel "fottersene" dei tempi e delle persone che si presentano per esprimere la loro preoccupazione(a dir poco....) per un piccolo problema di "istruzione". si diciamo così.....
...e ci risiamo, dirà qualcuno, con ancora un pò di memoria....

Ma andiamo piano.....
Innanzitutto i tempi.........
Quando si indice un consiglio comunale, quando si spendono dei soldi pubblici per tappezzare il territorio con il relativo annuncio, insomma quando si fa una convocazione ufficiale alla popolazione, e gli si dice ad un'ora.... quell'ora deve essere.....
Uno potrebbe anche accettare i 10 minuti accademici di ritardo.....
Ma il cosiglio comunale è una cosa seria, alla quale partecipano due categorie di persone, e cioè le persone serie, e le persone che rappresentano i cittadini.
L'ora d'inizio era fissata per le 20:30.......
Sapete a che ora è iniziato ieri il consiglio comunale?
Erano precisamente le 21e18......
Sapete a che ora è arrivato l'ultimo assessore: 21e31.
Sapete a che ora è arrivato l'ultimo consigliere: 21e22.
Capito perchè si fa così tardi!!!??
Domanda: se queste persone vedessero i loro nomi e cognomi pubblicati(...diciamo i ritardatari dei consigli comunali.....) secondo voi....
farebbero ugualmente tardi o magari si sforzerebbero almeno un pochino ad essere un pò più puntuali?


Poi li trovi tutti lì, prima di entrare, a lamentarsi della noia dei consigli comunali......
E ti credo.....
Già vengono indetti ad orari fantasiosi..... poi a chi viene lo fai aspettare quasi un'ora.... Poi quando sei lì che hai iniziato, te li vedi entrare(gli ultra ritardatari.......) con quel non sò che.... che sembrano dire: "ci sono, si sono.... ero nella stanza qui di fianco........ ma ero già qui da un pò..."
...come no??!!!!!!!!!


Un cenno solo(e solo per ora....) ad alcuni genitori che ieri hanno presenziato il consiglio comunale per far sentire il loro essere vivi, come persone e come comitato,
di fronte alla riorganizzazione degli istituti scolastici sul territorio, che porterebbe alla chiusura della scuola infanzia di via Pisa.
Da qui il Comitato Genitori Arcimboldi-Andersen.
C'è qualcosa di marcio nell'aria....... ma già da un pezzo.....
Siamo in mano, come amministrazione locale, al centro sinistra.....
...e nel giro di due anni abbiamo esternalizzato due asili nodo(via Pascoli e via Battisti), un servizio alle famiglie(erbavoglio), abbiamo inaugurato un nuovo nido ed una nuova scuola d'infanzia(corso Roma), subito esternalizzati anch'essi, e ora... la chiusura della scuola di via Pisa......
Ma di tutto questo purtroppo nessuno ha colpe..... quanto meno non loro a livello locale..... Fra patto di stabilità, crisi economica, riforma Gelmini, riorganizzazione degli istituti...... cosa ci si può fare?
I nostri amministratori non possono fare nulla...... dicono loro....
...sono con le mani legate.......
...devono eseguire ciò che arriva dall'alto......
Ed allora cosa ci siete a fare?
Voi, credete veramente a queste balle?
Noi no.

C'è bisogno di finirla con questo modo di fare "all'italiana"....
....o meglio... "alla colognese"....... bisogna reagire!!!!!

Un saluto a 5 stelle a tutti.....


Maurizio Franco
Andrea Ipsaro

giovedì 3 maggio 2012

SLOGAN_NAZIONALE M5s_elezioni 2012



QUESTE SONO LE NOSTRE IDEE, CHI LE VOLESSE CONDIVIDERE SI FACCIA AVANTI, NON ABBIAMO PIU TEMPO DA PERDERE.

martedì 1 maggio 2012

Bersani contestato a Portella Sicilia

Ma poverino era andato solo a cercare una grotta dove nascondersi.